5 cose che fai normalmente che mettono a rischio la tua sicurezza informatica (e i tuoi soldi)!

Spesso sentiamo parlare di sicurezza informatica, e spesso non ci prestiamo particolare attenzione. La sicurezza informatica, però, è quella che impedisce alle persone di raggiungere i nostri dati sensibili, anche molto sensibili come il conto online. E prosciugarlo…

Per questo, in questa lista vi proponiamo 5 abitudini molto pericolose che molti di noi hanno, sia usando il proprio computer che i tablet e i cellulari. Una cosa molto inquietante.

1. Usare app sensibili da reti Wi-Fi pubbliche

La prima cosa pericolosa che facciamo è quella di utilizzare applicazioni come quelle della banca da una rete Wi-Fi pubblica. 

Gli esperti informatici, infatti, sanno vedere tutte le informazioni che passano da quella rete compresa la nostra password, che poi potrebbero utilizzare per farsi un bell’accredito… e addio ai nostri soldi!

2. Non cambiare la password della rete Wi-Fi di casa preimpostata

Altra cosa pericolosa che facciamo è proprio il non cambiare la password della nostra rete. 

Infatti le password di casa sono fatte di serie con un algoritmo; un algoritmo che in certi casi viene individuato, e ci sono dei programmi in cui mettendo il nome della rete loro ti restituiscono la password. E chiunque potrebbe usare la nostra rete…

3. Non utilizzare un antivirus

Gli antivirus, anche se non sembra, sono molto importanti da avere sul computer. Infatti i virus informatici circolano ancora, e circolano eccome.

Ce ne sono alcuni, addirittura, in grado di conoscere qualsiasi tasto digitiamo sulla tastiera, inviando poi un resoconto all’hacker che li ha prodotti. E tra ciò che digitiamo che cosa c’è anche? Forse, le nostre password…

4. Connettere un computer in rete

Molti di noi, quando hanno un computer, lo connettono alla rete facendo in modo che gli altri, dagli altri computer, possano accedere ai loro file.

Questo è utile se siamo un’azienda, e dobbiamo farli circolare, ma non se siamo dei privati, perché non abbiamo cose da condividere. Anzi, se qualche malintenzionato riesce ad accedere alla rete (con il trucco della password di prima) potrà raggiungere e prelevare dati anche dagli altri dispositivi connessi.

5. Non aggiornare browser e sistemi operativi

I sistemi operativi (Windows, OSX) e i Browser che utilizziamo per navigare (Firefox, Internet Explorer, Google Chrome) hanno a loro volta dei problemi di sicurezza da non sottovalutare.

Questi problemi vengono corretti con gli aggiornamenti, che sono sì fastidiosi, è vero, ma che servono a proteggerci. Le versioni non aggiornate hanno ancora quei “buchi”, spesso conosciuti dagli hacker, che potrebbero permettere loro di spiare le nostre attività. Insomma, visto che su internet ci mettiamo praticamente tutta la nostra vita non è assolutamente una cosa da sottovalutare…

Check Also

Mediaset, importante vittoria contro Cloudflare sullo streaming illegale

Mediaset ha ottenuto una vittoria importante su Cloudflare – una vittoria che alla Lega Calcio …

Lascia un commento