Apple è una delle aziende di elettronica più ricche e potenti al mondo. Azienda importantissima, i cui prodotti spesso sono nelle mani (e nelle tasche) di molti utenti.
Utenti che, acquistandoli, accettano una serie di condizioni contrattuali davvero stravaganti, soprattutto perché molti (io compreso) le abbiamo accettate senza conoscerle perché… Abbiamo accettato il contratto senza leggerlo! Noi abbiamo raccolto le più stravaganti.
1. Usando iTunes accetti di non costruire bombe atomiche
Proprio così. Se mai vi fosse venuto in mente di utilizzare iTunes per costruire un’arma nucleare, sappiate che non potete farlo, come stabilisce chiaramente il contratto.
Questo significa che se in futuro volete pianificare la costruzione di qualcosa del genere rischiate una causa da parte di Apple e dei suoi avvocati.
2. Fumare vicino ad un Mac ne invalida la garanzia
Ma anche cose più comuni possono invalidare la garanzia di un prodotto Apple, nello specifico di un Mac come… Fumargli vicino.
Ovviamente, tutto dipende da che cosa si intende per “vicino”: potrebbe essere ad un centimetro come ad un metro, ma comunque meglio fare attenzione. E non fumare in generale, che fa male.
3. Cuocere la scheda madre del Mac è un modo legale per ripararla
Tra le cose che, invece, si possono fare, c’è il cuocere in forno una scheda madre. Per ripararla. Ed è legale.
Su internet si trovano delle vere e proprie ricette su come riparare schede madre Apple mettendole in forno a 200 gradi. Non è una cosa così assurda; l’alta temperatura scioglie i contatti dissaldati per saldarli di nuovo, e spesso il problema viene risolto.
4. Comprando un iPhone accetti di tenerlo abbastanza lontano da te
Tra le condizioni che accetti acquistando un iPhone, c’è anche quella di non tenerlo vicino alla testa mentre telefoni, altrimenti sei troppo esposto alle onde elettromagnetiche.
Non lo fa nessuno, ma sul contratto c’è scritto a chiare lettere, e se non lo facciamo è peggio per noi: Apple mon ha colpa.
5. Le aziende non possono dare iPhone o iPad in omaggio
Sebbene spesso i dipendenti aziendali abbiano iPhone e iPad forniti dall’azienda che utilizzano poi come dispositivi personali, da contratto non potrebbero farlo.
Per una politica di Apple, infatti, le aziende non potrebbero fornire questi prodotti gratuitamente, dovrebbero farli pagare: una politica non rispettata, e Apple lo sa benissimo, ma alla fine se l’azienda li da significa che li ha comprati, quindi guadagni per Apple. Per cui chiude un occhio…