5 curiosità interessanti che non sapevi sull’oro

L’oro è in assoluto il metallo prezioso più conosciuto al mondo. È un valore che non cala mai, lo abbiamo tutti anche se in quantità modeste e ci sono molto cose da sapere su questo metallo, alcune delle quali decisamente molto curiose.

Se volete saperne di più, continuate a leggere questa interessante lista.

1. I carati dell’oro

Quando andiamo a comprare qualcosa d’oro, questo viene misurato in carati. Il carato è un’unità di misura molto particolare, perché il massimo valore che raggiunge è 24, che è l’oro puro.

L’oro a 18, 14 e 10 carati è via via meno puro, e la parte che non è oro generalmente è argento, o un altro metallo come il nichel. Meno sono i carati, meno oro c’è, più abbassa il valore.

2. L’oro non è poi così raro

L’oro, contrariamente a quanto molti credono, non è così raro da trovare. O meglio, oggi lo è ma in passato non era così e questo ne ha permesso l’utilizzo come valuta.

Se fosse stato troppo diffuso, infatti, non avrebbe avuto valore, ma se fosse stato troppo raro sarebbe stato impossibile da utilizzare: il suo colore giallo, poi, lo rende riconoscibile ed è per questo che rappresenta una moneta di scambio perfetta.

3. L’oro è commestibile

Anche se potrebbe sembrare il contrario, in realtà l’oro è commestibile. Non lo si assorbe, certo, ma non fa nemmeno male all’organismo tanto che, per legge europea, può essere utilizzato negli alimenti.

Viene utilizzato chiaramente come additivo, come “foglia d’oro”, e sebbene a volte sia un imitazione, altre volte è oro allo stato puro. Nei ristoranti di Dubai.

4. L’oro è flessibilissimo, si può usare per cucire

Gli aromi di oro hanno tra loro dei legami così potenti che si può utilizzare addirittura per cucire, se industrialmente viene portato ad uno stato così sottile da essere praticamente un filo.

Infatti, chi ha la possibilità di permetterselo può indossare vestiti interamente fatti d’oro. Scortato poi dalle guardie del corpo, perché un chilo d’oro in giro… fa gola.

5. La maggior parte dell’oro terrestre deve ancora essere scoperto

Nonostante le miniere d’oro, al giorno d’oggi, siano quasi esaurite e si affettino (letteralmente) delle montagne per estrarlo, rompendone la roccia, la maggior parte dell’oro è ancora sotto i nostri piedi.

Stando agli studi, infatti, larga parte del centro del nostro pianeta è costituita proprio dall’oro: unico, piccolo problema è il fatto che non sappiamo come raggiungerlo…

Check Also

Meloni a teatro e sul palco argentino spunta la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi

A chiusura della sua missione in Argentina, la premier Meloni va al Teatro Coliseo di …

Lascia un commento