La scienza, disciplina da cui tutti noi dipendiamo per vari motivi, ogni giorno compie nuove scoperte, scoperte che a volte sono semplici da capire, ma altre sono davvero difficili da credere.
In questa lista abbiamo raccolto cinque curiosità scientifiche a cui è davvero difficile credere, ma che rispondono assolutamente alla realtà!
1. Il miele non va mai a male
Parlando di qualsiasi prodotto alimentare, possiamo immaginare che se lo teniamo esposto all’aria per un quantitativo sufficiente di tempo questo si avari e non sia più commestibile.
Per il miele non è così: si tratta di un prodotto dalla cura così maniacale da parte delle api che ha agenti antibatterici all’interno, per cui il miele è forse l’unico prodotto alimentare che non va mai a male. E’ stato addirittura trovato del miele commestibile nelle tombe egizie di 5000 anni fa!
2. Quante combinazioni negli scacchi?
Ci sono più combinazioni possibili delle pedine in una scacchiera che atomi nell’universo conosciuto.
Potrebbe sembrare impossibile, ma è così: il numero di combinazioni possibili nelle pedine è nell’ordine di 100.000.000.000, mentre quello degli atomi stimati nell’universo di circa 100 volte inferiore.
3. L’altezza di un foglio di carta piegato
Prendete un normale foglio da stampante, un foglio A4 (spessore 0,1 mm) e piegatelo. Piegatelo di nuovo. Piegatelo ancora.
Se riuscite a fare questa operazione per 42 volte, otterrete la distanza che c’è tra la terra e la luna. Provare per credere. Il problema è che più di 8, 9 piegature non riuscirete a fare, motivo per cui questo esperimento è di fatto impossibile (anche se in teoria efficace).
4. I tacchini e il muro del suono
Alcuni aerei sono così veloci che riescono a “rompere il muro del suono“, ovvero ad essere più veloci della propagazione delle onde sonore.
Un aereo del genere è impossibile da sentir arrivare, perché va più veloce del suono che lui stesso emette, e il suo arrivo lo percepiamo come un grande suono improvviso: uno di questi aerei una volta ha volato vicino ad un campo di tacchini uccidendone addirittura alcuni per attacco cardiaco.
5. Se non hai figli…
Più che una curiosità, questa è una constatazione: se non hai figli, sarai la prima persona della tua discendenza a non avere figli ad iniziare dalla storia dell’umanità.
Se esistiamo, infatti, significa che tutti, nessuno escluso, i nostri genitori, nonni, bisnonni e così via hanno avuto figli, tornando indietro fino all’inizio della storia dell’uomo: pensiamoci, prima di prendere una decisione del genere.