Quando andiamo in giro per il mondo, le statue sono tra le attrazioni turistiche più belle da vedere. Sono belle, spesso molto grandi, ed è quasi incredibile pensare alla precisione di chi le ha scolpite.
Tutte, tranne quelle che vi mostriamo oggi in questa lista, in cui ci siamo divertiti a cercare… le statue più brutte del mondo. E ce ne sono, fidatevi!
1. La statua dell’uomo-maiale
Quando si commissiona una statua, lo si fa generalmente per abbellire un posto, non certo per imbruttirlo.
Non era molto d’accordo un parco di Singapore che ha commissionato la creazione di questa statua, raffigurante un uomo-maiale steso a terra. Il significato: Al momento ci è ignoto.
2. La statua del Babuino
Una delle statue più brutte in assoluto si trova a Roma, in Italia, ed è la Statua del Babuino.
Si tratta della raffigurazione di un uomo messo in una posa sexy, ma il corpo è davvero rovinato tanto che sembra ricoperto da una folta peluria, da cui spicca la testa che è invece illibata. Davvero brutta, spesso viene derisa dai turisti e anche dai romani stessi.
3. L’orco mangiabambini
Uno dei cattivi tradizionali che si trovano nelle favole è l’orco cattivo che mangia i bambini.
Immaginarlo, magari con il bambino che riesce a salvarsi, non è poi così traumatico ma trovarsi davanti una statua come questa che si trova a Berna, in Svizzera, non è proprio il massimo… Peraltro la statua è scolpita bene, ma è davvero brutta da vedere.
4. Il dito medio
Qualche genio abitante della Repubblica Ceca è arrivato anche a commissionare una statua del genere…
Raffigura, se ci fosse bisogno di dirlo, un dito medio che non è proprio il massimo del buongusto già di per sé. Se aggiungiamo che è stata piazzata in mezzo ad un fiume per cui è perfettamente visibile da molte parti della città, beh…
5. Le statue ridenti
Ultima tra le statue brutte che vi proponiamo (perché andando in giro certo altri esempi non mancano) è questa, che si trova a Vancouver.
Si tratta di statue che, nell’immaginario di chi le ha scolpite, dovevano deridere idealmente qualsiasi cosa facesse chi passa davanti a loro. Di fatto sono così brutte, ma così brutte, che forse l’unica funzione che hanno è quella di spaventare, più che di far ridere…